|HOME | Arch. articoli |Consigli utili | Meteo | Numeri utili Redazione|
Augustaonline 25 anni d'informazione indipendente
|Agenzia viaggi Crociere | Cucina Ricerca| Sport|


Sortino si trova a nord ovest da Siracusa da cui dista 32 chilometri. L'area geografica è quella nell'alta valle dell'Anapo i cui alti canyon dell'antico corso del fiume sono costellate dalle migliaia di grotte e tombe della vasta necropoli di Pantalica. Sortino confina con i comuni di Carlentini, Cassaro, Ferla, Melilli, Palazzolo Acreide, Priolo Gargallo, Solarino. Il centro montano è famoso per la produzione di miele di cui si festeggia la sagra nel primo fine settimana di ottobre, ogni anno si corre la corsa automobilistica in salita Val D'Anapo-Sortino. Visita Sortino - Guida di viaggio


Condividi Hotels a Sortino
Porti e approdi di Sicilia

Augustaonline.it

Siglato accordo per incentivare il personale comunale
06 dic - Firmato oggi al Municipio di Sortino il pre-accordo per la progressione economica in favore dei dipendenti comunali. A siglarla il sindaco Vincenzo Parlato e le organizzazioni sindacali . "Un obiettivo sostenuto dalla CISL-FP Ragusa Siracusa - riferisce una nota del sindacato - raggiunto dopo un confronto aperto e propositivo che ha trovato la piena accoglienza nel sindaco di Sortino. La proposta avanzata dalla CISL è stata accettata in maniera immediata e con favore dall'amministrazione comunale - ha spiegato la responsabile del dipartimento per gli Enti locali della Funzione pubblica della Cisl, Letizia Ragazzi - e va nella direzione di incentivare il personale del Comune. Sono state quindi reperite le risorse per garantire la progressività economica e previdenziale dei dipendenti nell'arco del prossimo triennio. Un risultato ottenuto per merito anche di un'amministrazione dove il dialogo con le organizzazioni sindacali è considerato un bene sia per i lavoratori, che per la stessa amministrazione. Perché incentivare i dipendenti è un proficuo risultato anche per la collettività che usufruisce di un migliore servizio, dovuto al fatto che un lavoratore si sente così premiato e dunque motivato". Il pre-accordo per il triennio compreso tra il 2018 e il 2020 adesso dovrà trovare la sua intesa definitiva prima di essere immediatamente operativo. "Un risultato atteso da anni dai dipendenti del Comune di Sortino - ha commentato il segretario generale per Siracusa e Ragusa della Funzione pubblica della Cisl, Daniele Passanisi - che punta a dare dignità al lavoro svolto dal personale del Comune e che ha trovato piena condivisione da parte del sindaco Parlato. Una dimostrazione dell'unità di intenti che su questi temi la Cisl sta portando avanti con gli Enti locali riuscendo a dare risultati immediati e di prospettiva".

Carabinieri arrestano un uomo per evasione dai domiciliari
01 nov - Nell'ambito dei servizi predisposti dalla Compagnia CC di Augusta e finalizzati al controllo dei soggetti sottoposti alla misura degli arresti domiciliari, i Carabinieri nel corso della mattina , hanno arrestato, nella flagranza del reato di evasione, il sortinese L.A., 67 anni. L'uomo , sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, è stato sorpreso fuori dalla propria abitazione. Nel corso dell'attività investigativa dei militari si era constatato che l'arrestato, minacciando il datore di lavoro di una delle due donne, era riuscito a farle perdere il lavoro. L'uomo è stato sorpreso nei pressi di un bar del centro sortinese, immediatamente bloccato dai Carabinieri e accompagnato in caserma dove, dopo aver espletato le formalità di rito, è stato nuovamente arrestato per il reato di evasione e riaccompagnato nella propria abitazione in regime di arresti domiciliari. La prima misura cautelare era stata emessa, su richiesta dei carabinieri di Sortino, per "atteggiamenti minacciosi e violenti nei confronti della moglie e della figlia, che erano sfociati anche in un inseguimento automobilistico. L'uomo aveva percorso una strada in senso vietato dirigendosi contro l'auto su cui viaggiavano le due donne che solo grazie alla prontezza di riflessi di chi era alla guida riuscivano ad evitare il peggio imboccando una traversina laterale".




Hotel a Sortino

Appuntamenti in provincia


segnalazioni eventi : redazione@augustaonline.it


© 2017 Internet Network Solutions/Italy - All Rights Reserved.