Home| Arch. articoli| Consigli utili | Meteo| Porto Augusta| Numeri! utili| Redazione|
|Canale viaggi | Crociere |Cucina |Ricerca |Sport|

Palazzolo Acreide sorge sulle alture orientali dei Monti Iblei - confina con i comuni : Buscemi, Cassaro, Floridia, Noto, Siracusa, Solarino, Sortino - Prefisso Telefonico (0931) C.A.P. (96010) - - Patrono: San Paolo la cui festa è celebrata il 27/29 giugno.
Dista circa 45 chilometri dal capoluogo Siracusa . L’altitudine media dell'abitato è di 670 metri sul livello del mare. Palazzolo Acreide ha ottenuto il riconoscimento da parte dell'Unesco e la conseguente inclusione tra le "Città Barocche del Val di Noto". La sua fondazione (Akrai), avvenuta settant’anni dopo quella di Siracusa ha segnato una importante fase di espansione territoriale dei siracusani che intraprendevano la conquista del ricco entroterra scacciandone gli indigeni verso l’interno. Questa nuova città-fortezza assicurava il controllo politico-militare sui Siculi dell’altopiano ibleo. Visita Palazzolo A. - Guida di viaggio


Condividi Hotel a Palazzolo
Augustaonline.it



Sport e solidarietà a Palazzolo
10 nov - Domenica 26 novembre alla piscina comunale è prevista una giornata dedicata alla raccolta fondi , promossa dal Comitato provinciale A.C.S.I., in collaborazione con il Club Rotary Valle dell'Anapo Palazzolo Acreide, guidato dal presidente Franco Lolicata. La manifestazione sportiva intitolata "NuoTIAMO per la Rotary Foundation" rientra nella prima prova del CONTEST A.C.S.I. nuoto 2018. La nota del club service spiega che : "La manifestazione sportiva ha come obiettivo raccogliere fondi per i paesi in via di sviluppo e le popolazioni in difficoltà. Il progetto rientra nel programma di iniziative di solidarietà avviato dal club, che ha promosso, tra l'altro, quest'estate la rassegna "ACRE, Arte, cultura, Rotary, estate", con eventi al Castello medievale, al Museo archeologico di palazzo Cappellani, al Teatro greco, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, manifestazioni finalizzate a raccogliere fondi e che hanno avuto un notevole successo di pubblico. E l'impegno del club non si fermerà: anzi altre manifestazioni di solidarietà verranno organizzate per il prossimo Natale". All'iniziativa di giorno 26 parteciperanno le società sportive con un massimo di 40 atleti, agonisti e non. L'inizio della manifestazione con la sfilata degli atleti è prevista per le 9,30.

Agrimontana - Sapori degli Iblei 2017 a Palazzolo
06 ott - Dal 13 al 15 ottobre la rassegna dedicata ai prodotti locali. E' l'appuntamento atteso dell'autunno palazzolese l'"Agrimontana - i sapori degli Iblei", giunta alla diciassettesima edizione, rassegna che nasce per valorizzare le tante eccellenze della gastronomia e i prodotti della terra Iblea e che quest'anno vedrà la partecipazione di oltre venti produttori locali.

Finanziati i lavori di restauro e riqualificazione dei Santoni
29 set - A deciderlo il Dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana con un apposito decreto. Per questi interventi è stato destinato un finanziamento di 1 milione e 500 mila euro e il progetto rientra tra quelli che fanno parte del “Patto per lo sviluppo della Sicilia, Patto del Sud”. Il progetto, che lo scorso mese di gennaio è stato inserito tra quelli finanziabili tra le operazioni di competenza del Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, era stato presentato dalla Sovrintendenza ai Beni culturali di Siracusa. “Il finanziamento per la riqualificazione dei Santoni – ha commentato il sindaco Carlo Scibetta - è l’ennesimo risultato di una concreta, costante e proficua collaborazione tra la Sovrintendenza ai BB.CC. di Siracusa e il comune di Palazzolo Acreide che ha consentito la realizzazione di importanti mostre, come quella sul Paolo Orsi ancora in corso e l’inserzione di progetti, come quello dei Santoni nel Patto del Sud”.




Offerte hotel a Palazzolo Acreide

Offerte soggiorni


Appuntamenti in provincia


segnalazioni eventi : redazione@augustaonline.it




© 2017 INSW Editore/Italy - - All Rights Reserved.