|HOME |Arch. articoli |Consigli utili |Meteo |Porto Augusta | Numeri utili |Redazione|
Augustaonline 25 anni d'informazione indipendente
|Canale viaggi |Crociere |Cucina |Ricerca |Sport|
Prenota uno spazio - banner a rotazione

Floridia è conosciuta per la produzione di mandorle. La città confina con i comuni di Palazzolo Acreide, Siracusa, Solarino - Prefisso Telefonico (0931) C.A.P. (96014) - Sorge nella zona sud-orientale della Sicilia - Patrono: Immacolata concezione la cui festa è celebrata 8 dicembre. Visita Floridia - Guida viaggio


Condividi Hotel a Floridia
Porti e approdi di Sicilia
Augustaonline.it



Carabinieri arrestano due pregiudicati
23 set - Nel pomeriggio i Carabinieri della Tenenza di Floridia hanno arrestato , in flagranza di reato, Sergio Valenti, 46 anni , floridiano, disoccupato , e De Bernardo Strato, 37 anni ,originario di Napoli. Entrambe, secondo l'accusa, hanno " violato gli obblighi della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza". I due sono stati sorpresi a notevole distanza dal luogo dove avrebbero dovuto permanere , come da misura di sorveglianza speciale. Valenti è stato trovato a Canicattini Bagni nell'abitazione dell'ex convivente, mentre il De Bernardo a Siracusa all'ippodromo di contrada Maeggio Spinagallo, entrambi a circa 12 chilometri di distanza dal luogo di residenza. I due uomini, condotti in caserma per le incombenze di rito, sono stati arrestati "per aver violato gli obblighi della sorveglianza speciale" e successivamente, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, sono stati trasferiti nel carcere di contrada "Cavadonna". I controlli sono stati disposti dal comando della Compagnia Carabinieri di Siracusa nell'ambito dell'intensificazione di servizio sul territorio con riferimento ai soggetti che si trovano agli arresti domiciliari o sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza. Il servizio preventivo è possibile grazie alla sinergia tra i Comandi Carabinieri della provincia che si scambiano informazioni e dati.

Stagione Concertistica 2017 - Concerto lirico
18 set - Domenica 24 settembre alle ore 19 nella sala concerti Afam di via Roma, 65 in Floridia esibizione del soprano Gaia Gallitto, del tenore Giuseppe La Rosa e del pianista Francesco Drago. Studentessa al liceo classico "T. Gargallo" di Siracusa, Gaia Gallitto ha intrapreso lo studio del canto lirico all'età di 12 anni presso l'Accademia di Canto "Carmelo Mollica", seguita dal maestro Salvatore Pupillo. Nel 2013 ha debuttato da solista all'Arena Maniace di Siracusa e, nello stesso anno, è stata protagonista alla seconda edizione delle Feste Archimedee, tenutesi in Ortigia. Nel 2014 si è esibita a Genova nell'Auditorium "inSatura" presentata tra i "I prodigi della lirica" e nel 2015, da solista, ha cantato a Floridia al concerto di beneficenza "Pro Giuseppe Cangemi". Nel 2016 ha intrapreso gli studi presso l'accademia "Yap" del maestro Marcello Giordani, debuttando poi nel personaggio di Adina dell'opera l'Elisir D'Amore e come solista al Gran Galà pro Misericordie. Giuseppe La Rosa inizia a studiare canto lirico nel 2007 presso l'Accademia di Canto "Carmelo Mollica", seguito dal maestro Salvatore Pupillo. Frequenta poi l'Istituto Superiore di Studi Musicali "V. Bellini" di Catania, successivamente con Francesca Scaini. Partecipa alle masterclass degli insegnanti Elisa Turlà, Franco Fussi e Marcello Giordani, perfezionando gli studi con quest'ultimo. Partecipa al Festival "Euromediterraneo", esibendosi in "Norma" al Teatro Greco di Siracusa, "Carmen" e "Barbiere di Siviglia" al Teatro Antico di Taormina. Prende parte alla tournée in Cina per il Festival Internazionale di Musica di Macao, eseguendo due recite di "Faust" di Gounod. Fa parte dell'Accademia Young Artists Plus (YAP) con sede ad Augusta. Francesco Drago, siracusano, ha conseguito a pieni voti il Diploma Accademico di pianoforte e la Laurea di II livello in Discipline Musicali. Ha seguito master class tenuti da Jorg Demus, Eliodoro Sollima, Andrzej Jasiski, Maria Regina Seidlhofer, Sergio Perticaroli e, per il jazz, da Franco D'Andrea. Premiato in concorsi musicali nazionali e internazionali, ha suonato da solista e camerista in Canada e per diverse associazioni musicali nazionali. Svolge il ruolo di Maestro accompagnatore del Concorso Lirico Internazionale "Voci del Mediterraneo". Ha pubblicato diversi lavori per la collana didattica della casa editrice Neopoiesis, e per la casa editrice Greco. È titolare della cattedra di pianoforte presso l'Istituto Comprensivo Statale "G. M. Columba" di Sortino. In programma, per la seconda fase della stagione concertistica dell'Asam, musiche di: C. Gounod, G. Verdi, W. A. Mozart, G. Donizetti, F. Lehar, G. E. Calì, E. Di Capua, F. P. Tosti, L. Arditi, S. Gastaldon.Il Concerto è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dalla Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo.



Appuntamenti in provincia


segnalazioni eventi : redazione@augustaonline.it
Hotel a Floridia




© 2017 INSW Editore/Italy - P.I. 01235740899 - All Rights Reserved.