|HOME |Arch. articoli |Consigli utili |Meteo |Porto Augusta | Numeri! utili |Redazione|
|Canale viaggi |Annunci |Crociere |Cucina |Editoria |Immobiliari |Ricerca |Sondaggi |Sport|

Avola sorge sulla costa sud-orientale della Sicilia, dista circa 26 chilometri da Siracusa, si può raggiungere percorrendo la strada statale 115 - Prefisso Telefonico (0931) C.A.P. (96012) - - Patrono: Santa Venera Michele la cui festa si celebra nell'ultima domenica di luglio. Avola è famosa nel mondo per la produzione di mandorla scelta o pizzuta e per il vitigno denominato Nero d'Avola
Particolare la pianta esagonale del centro abitato ricostruito dopo il terribile terremoto del 1693 che distrusse molti centri abitati della Val di Noto. Avola sorge ai piedi del tavolato Ibleo, dal 1984 è stata istituita una riserva naturale lungo il corso del fiume Cassibile che nel corso dei millenni ha scavato uan lunga gola denominata "Cava grande". La zona è ricca di testimonianze archeologiche come gli scheletri degli elefanti nani ritrovati durante gli scavi. Il paesaggio offre degli scorci di rara bellezza come i laghetti, una serie di cascatelle tra una vegetazione di platani, salici e oleandri e una folta vegetazione di biancospini ed equiseti. Nel parco sono presenti una vasta varieta di orchidee selvatiche, l'area naturalistica è meta di escursioni durante tutto l'arco dell'anno. Notevoli le chiese cittadine costruite dopo il 1693, la chiesa Madre, quella della Badia.


Condividi Prenota hotel ad Avola
Porti e approdi di Sicilia
Augustaonline.it



Aggressione al sindaco Cannata, un arresto
09 gen - Momenti di tensione per il gesto di un disoccupato disperato. Nella serata agenti della Polizia, in servizio al Commissariato di Avola, hanno arrestato e posto ai domiciliari, Germano Sebastiano ,36 anni, residente ad Avola, per "violenza e minaccia aggravata e porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere". Alle 17.30 l'uomo ha bloccato il Sindaco Luca Cannata davanti l'ingresso del Municipio chiedendogli con insistenza un sussidio economico ed un lavoro. IL'aggressore brandiva una roncola che teneva occultata sotto il giubbotto. Grazie all'intervento di alcuni dipendenti comunali l'aggressore è stato messo in fuga. Attraverso le testimonianze gli agenti sono riusciti a rintracciare l'aggressore nei pressi della sua abitazione, intento ad armeggiare nella sua automobile dove aveva nascosto l'attrezzo utilizzato poco prima per minacciare il primo cittadino. "Massima solidarietà al Sindaco di Avola per il tentativo di aggressione subito ". Da Sofia Amoddio, deputato nazionale PD. "Aggressioni e minacce come queste non possono essere tollerate in alcun modo. Sempre più spesso, le reazioni alle condizioni di esasperazione di alcuni cittadini trovano nei Sindaci un facile bersaglio. I primi cittadini svolgono un ruolo sempre più difficile con poche risorse per i loro territori e disagio sociale in aumento che può sfociare in atti di violenza intollerabili".

Carabinieri denunciano un 90enne per minacce
1 nov - I Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Noto sono intervenuti nel centro abitato per la segnalazione di un uomo armato di fucile, che si aggirava per le vie del centro minacciando i passanti. I militari, immediatamente intervenuti, hanno rintracciato D.A.R., 92 anni, in pigiama, per strada in evidente stato di agitazione. Alcuni vicini di casa erano riusciti a sottrarre all'uomo la carabina ad aria compressa imbracciata dal novantenne. I Carabinieri hanno sequestrato l'arma e denunciato l'anziano in stato di libertà per "minaccia aggravata" e per aver portato fuori dalla propria abitazione la carabina ad aria compressa -di libera vendita - senza giustificato motivo.I militari hanno effettuato la perquisizione dell'abitazione dell'indagato per assicurarsi che non erano presenti altre armi.

Avola : Carabinieri - Controllo del territorio
19 agosto 2016 - Questo il bilancio dei controlli negli ultimi gioni : 126 mezzi e 184 persone controllate, con un totale di 16 sanzioni amministrative elevate per infrazioni varie al codice della strada. Negli ultimi giorni i Carabinieri hanno prestato particolare attenzione al comune di Avola "al fine di incrementare la percezione di sicurezza e garantire ai cittadini e ai numerosi turisti presenti di godere in serenità delle bellezze del territorio e di partecipare alle numerose iniziative previste". continua




Appuntamenti in provincia


segnalazioni eventi : redazione@augustaonline.it


© 2010/2016 Internet Network Solutions/Italy - P.I. 01235740899 - All Rights Reserved.